OSSERVATORIO

OSSERVATORIO

L’Osservatorio di Associazione PIÙINFORMA nasce nel 2020 con lo scopo di analizzare i dati relativi ai consumi alimentari “away from home” a livello internazionale.

L’Osservatorio raccoglie, elabora e sviluppa dati e informazioni relative al settore agroalimentare e ambientale conducendo studi e analisi di mercato. Esso si avvale di persone e aziende esperte nel settore e che condividono con noi gli stessi obiettivi e valori.

Gli studi dell'osservatorio

COMPARAZIONE BOTTIGLIE

Monouso o riuso? Qual è la soluzione a minore impatto ambientale per il consumo di acqua o bevande? In questo studio comparativo vengono analizzate diverse tipologie di contenitore con lo scopo di evidenziar la scelta più sostenibile. Continua a leggere…

Set of colorful paper cups for coffee or tea on a gray background.  Mock up

COMPARAZIONE BICCHIERI

Lo scopo dello studio nello specifico è analizzare qual è la migliore tipologia di bicchiere per il consumo di bevande calde o fredde (es. caffè) dal punto di vista del minore impatto ambientale (emissioni di CO2); riuso compreso.                                Continua a leggere…

caffe-in-capsule-con-tazzina-mercati-ue

COMPARAZIONE CAPSULE

Oggi i metodi per contenere il caffè che beviamo ogni giorno sono molteplici. Ma quale di loro permette di ridurre in maniera efficace l’impatto ambientale del caffè che consumiamo quotidianamente?                                               Continua a leggere…

Ricerche e Analisi di Mercato

DATI DEL VENDING IN ITALIA (2019)

L’Italia è il leader europeo nel Vending con 3mila aziende e 820mila macchine installate. Un ampio settore capace di generare un fatturato di oltre 3 miliardi di euro l’anno, ancora molto distante dal concetto di sostenibilità.
Continua a leggere…

L'IMPATTO AMBIENTALE DEL CIBO

Il cibo che compriamo, consumiamo e sprechiamo ogni giorno ha un enorme impatto sull’ambiente in cui viviamo. Abbiamo per questo motivo analizzato le principali conseguenze delle nostre abitudini alimentari in linea con gli obiettivi di Agenda 2030.  Continua a leggere…

thumbnail (2)

IL MERCATO MONDIALE DEL BIO

Negli ultimi anni il mercato del bio sta registrando sempre più crescite. Un segnale positivo che sottolinea come le persone abbiano sempre a più a cuore la propria salute. Scopri come il mercato mondiale del bio sta crescendo in quest analisi.   
Continua a leggere…

L'IMPATTO AMBIENTALE DELLA CARNE

L’industria della carne è oggi una delle principali responsabili dell’emissione di gas serra nell’atmosfera, ma non solo. Adottare una dieta meno ricca (se non priva) di carne potrebbe contribuire alla riduzione di una percentuale pari a… Continua a leggere…

“Comunicare l’un l’altro, scambiarsi informazioni è natura; tener conto delle informazioni che ci vengono date è cultura.”

Goethe

COPYRIGHT © ASSOCIAZIONE PIÚINFORMA 2022 ALL RIGHTS RESERVED • CF 92035500260