Istruzioni per una corretta alimentazione

Istruzioni per una corretta alimentazione

Istruzioni per una corretta alimentazione”

Per alimentazione bilanciata o equilibrata si intende un modo di alimentarsi corretto sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

L’alimentazione equilibrata ha la finalità di garantire un apporto adeguato di energia e di nutrienti, prevenendo sia carenze che eccessi nutrizionali.

Per essere equilibrata l’alimentazione deve anche essere varia. In questo modo, infatti, è più probabile che vengano assunti nelle giuste quantità tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno.
Inoltre, sono minimizzate le conseguenze negative derivanti dall’ingestione di sostanze potenzialmente nocive, che possono essere presenti sin dall’origine oppure formarsi in seguito ai processi di lavorazione, conservazione e cottura dell’alimento.
Sulla base di queste critiche, è stata diffusa una nuova piramide alimentare, alla cui base si sottolinea l’estrema importanza di attività fisica giornaliera,
corretta idratazione e controllo del peso corporeo.
Le linee guida della nuova piramide per una sana alimentazione, incoraggiano il consumo di grassi salutari e quello di cereali integrali. Al contrario, viene disincentivato il consumo di carboidrati raffinati e di carne rossa. Le istruzioni per una corretta alimentazione sono fondamentali per la salute dell’uomo e maggiore tutela ambientale“.
Questi consigli dietetici sono stati stilati sulla base di studi epidemiologici, i quali hanno accertato che alimentarsi in questo modo riduce il rischio di malattie cardiovascolari. L’esercizio fisico costante e il mantenimento del peso forma consentono invece di ridurre l’incidenza di molti tipi di tumore.http://www.associazionepiuinforma.org/contatti/https://www.bontorin.it/contatti.html
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email

Articoli Correlati - Related Articles