Inquinamento dell’aria la nostra salute ed ambiente

Inquinamento aria la salute e ambiente. How air pollution affects health and the environment

Gli scienziati hanno a lungo saputo che l’inquinamento dell’aria ha effetti dannosi sul benessere delle persone e del pianeta e che, l’aria che respiriamo può essere pericolosa per la salute umana e l’ambiente. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che oltre il 90% della popolazione mondiale respiri aria contenente livelli dannosi di inquinanti. Il particolato aerotrasportato (PM) è particolarmente pericoloso.

Respirare queste minuscole particelle solide e/o liquide galleggianti di materia organica e inorganica, note anche come aerosol, provoca più di 4 milioni di decessi prematuri ogni anno a causa di malattie cardiovascolari, respiratorie e di altro tipo, secondo un importante studio sanitario internazionale chiamato Global Burden of Disease.

Inquinamento dell’aria, una danno per la nostra salute ed ambiente

L’inquinamento e la salute umana (in inglese)

Lo US Clean Air Act è stato incorporato nel Codice dei regolamenti federali degli Stati Uniti, titolo 42, capitolo 85.  Il titolo III,  sezione 7602, lettera g), definisce un inquinante atmosferico:

Per “inquinante atmosferico” si intende qualsiasi agente di inquinamento atmosferico o combinazione di tali agenti, comprese le sostanze fisiche, chimiche, biologiche, radioattive (comprese le materie prime, le materie nucleari speciali e le materie sotto prodotte) o la materia emessa o altrimenti entrata nell’aria ambiente.

E’ chiaro che si tratta di una definizione molto ampia. Ancora più importante, il titolo 42, sezione 7408,  afferma che l’amministratore dell’Agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente (APE) deve pubblicare un elenco di alcuni inquinanti atmosferici: “emissioni le cui emissioni, a suo giudizio, causano o contribuiscono all’inquinamento atmosferico che può ragionevolmente essere previsto per mettere in pericolo la salute pubblica o il benessere”

Pertanto, legalmente negli Stati Uniti, la CO2  è un inquinante atmosferico che deve essere regolamentato se può mettere in pericolo la salute pubblica o il benessere.  E secondo la definizione enciclopedica, la CO2 è un inquinante a meno che le nostre emissioni non possano essere immagazzinate “in modo innocuo”. Inquinamento dell’aria la salute e ambiente

In che modo l’inquinamento dell’aria influisce sul clima terrestre?

Climate_air_pollution.  ( in inglese)

Gli aerosol possono influire sul modo in cui la luce del Sole colpisce la Terra. Ad esempio, alcuni aerosol riflettono la luce solare mentre altri assorbono la luce solare. Dipende dal colore della particella.

Credit: NASA/JPL-Caltech

Le superfici scure, che si tratti di una maglietta nera o di una particella scura nell’atmosfera, assorbono il calore del Sole. Le superfici di colore più chiaro riflettono il calore del Sole.

Una t-shirt bianca riflette il Sole in una giornata calda, facendoti sentire più fresco. Allo stesso modo, le particelle di colore chiaro che riflettono la luce e il calore del Sole lontano dalla Terra possono rendere la temperatura globale più fredda. Le particelle di colore scuro che assorbono la luce del Sole possono rendere la temperatura globale più calda. L’inquinamento dell’aria la salute e ambiente

Inquinamento dell'aria,salute e ambiente

In che modo l’inquinamento atmosferico influisce sulla nostra salute?

Respirare aria inquinata può essere molto dannoso per la nostra salute. L’esposizione a lungo termine all’inquinamento atmosferico è stata associata a malattie del cuore e dei polmoni, tumori e altri problemi di salute. Ecco perché è importante per noi monitorare l’inquinamento atmosferico.

In che modo la NASA sta monitorando l’inquinamento atmosferico?

La NASA utilizza satelliti in orbita attorno alla Terra per tenere d’occhio l’inquinamento atmosferico. Infatti, i previsionale della qualità dell’aria utilizzano informazioni sugli aerosol dei satelliti Acqua, Terra e  Suomi-NPP della NASA.

La NASA sta anche sviluppando un nuovo strumento chiamato Multi-Angle Imager for Aerosols, o MAIA, per volare a bordo di una futura missione spaziale. MAIA aiuterà gli scienziati a comprendere le dimensioni, il trucco e la quantità di aerosol nella nostra aria. Alla fine, gli scienziati saranno in grado di confrontare queste informazioni con le cartelle cliniche. Questo può aiutarci a capire meglio il rapporto tra inquinamento da aerosol e salute umana.

Climate-NASA

Per sostenerci inscriviti alle nostre newsletters