Cosa facciamo

Associazione PIÚINFORMA coordina e organizza diverse attività di formazione e informazione, sia pratiche che teoriche mettendo a disposizione servizi e competenze a tutti coloro che vogliono adottare stili di vita più sani, sostenibili e responsabili. Siamo impegnati su vari fronti e, grazie ai responsabili dei vari comitati appositamente voluti dal nostro consiglio direttivo, siamo in grado di rendere fattibili gli impegni che ci assumiamo.

Gli attuali campi di applicazione delle nostre attività sono rivolti alle aziende e istituzioni che ospitano i servizi di distribuzione automatica, ristorazione collettiva e catering. Molti sono gli obiettivi che ci poniamo e riguardano molteplici ambiti del quotidiano: la diffusione di valori etici e morali, l’incoraggiamento a consumare prodotti alimentari più salutari a ridotto impatto ambientale, promuovere l’attività fisica, diminuzione della sedentarietà, limitazione o eliminazione del consumo di alcool e tabacco oltre a un più responsabile utilizzo delle risorse a salvaguardia dell’ambiente. In sintesi, tutto ciò che si può riassumere nel concetto di sostenibilità ed economia circolare.

Programma di educazione alimentare ed ambientale

Programma di educazione alimentare ed ambientale

Abbiamo strutturato un programma, che coinvolge aziende, professionisti, enti pubblici ed istituti didattici di tutti i livelli e gradi. L’informazione e la pianificazione degli incontri formativi e informativi con gli uffici competenti delle nostre attività sono la struttura di supporto. Intervengono gli esperti e professionisti dello staff di Associazione PIÚINFORMA; organizziamo giornate a tema con dibattiti e discussioni sempre legati alla salute umana ed ambientale. Misurazione e monitoraggio sono obbligatori per verificare l’efficacia del nostro programma.

Linee guida e capitolati

Il nostro team ha realizzato un documento a supporto delle amministrazioni per la redazione di bandi di gara sostenibili per i servizi di distribuzione automatica, a beneficio della salute dei consumatori e dell’ambiente. L’OMS ritiene rilevante il ruolo di questo servizio che, offrendo agli studenti l’opportunità di compiere consapevolmente delle scelte alimentari “sane e sostenibili”, può contribuire fortemente al miglioramento della qualità nutrizionale della dieta fuori casa. Linee guida che possono essere utilizzate anche per redigere capitolati nel privato.

Linee guida e capitolati

Il nostro team ha preparato delle linee guida utili a supportare le amministrazioni pubbliche nella preparazione di bandi di gara sostenibili per i servizi di distribuzione automatica, a beneficio della salute dei consumatori e dell’ambiente. L’OMS considera rilevante il ruolo di questi servizi che, offrendo agli utilizzatori l’opportunità di fare scelte alimentari “sane e sostenibili” in modo consapevole, possono fare molto nel migliorare la qualità nutrizionale del cibo consumato fuori casa. Linee guida che possono essere utilizzate anche per sviluppare specifiche o capitolati nel settore privato.

Osservatorio internazionale

È operativo un osservatorio interno all’Associazione che raccoglie i dati dei consumi alimentari fuori casa a livello internazionale sia in valore che fatturato. I dati vengono poi comparati e elaborati resi poi disponibili alla nostra community. Solo se si conoscono i valori si possono fare interventi di miglioramento efficaci. Un disciplinare ne regola le metodologie utilizzate e le nostre fonti.

Osservatorio internazionale

Collaborazioni e partnership

Sottoscriviamo convenzioni e stringiamo rapporti di collaborazione con aziende, enti e associazioni, università e professionisti che condividono le finalità, i valori e le attività di Associazione PIÚINFORMA. Espandiamo così la nostra e loro visibilità, promuoviamo l’interazione tra gli utenti al fine di sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica sulla necessità di migliorare lo stato di salute della popolazione, e intraprendere un reale percorso di prevenzione capace d’intervenire con determinazione sull’ambiente.

Collaborazioni e partnership

Il consumo sostenibile
e consapevole

Il consumo sostenibile, definito come la riduzione degli sprechi e la promozione di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale, è stato riconosciuto come una strategia di vitale importanza ai fini di costruire un’economia mondiale più responsabile. La continuazione dello sviluppo economico è naturalmente essenziale per soddisfare le esigenze dell’uomo, tuttavia è indispensabile farlo proteggendo l’ambiente, migliorando la qualità della vita dei consumatori assicurando un’equa distribuzione delle risorse terrestri. Associazione PIÚINFORMA si occupa principalmente di alimentazione e suo impatto sulle persone e ambiente.

Il consumo sostenibile
e consapevole

La gestione sostenibile dei rifiuti. Green Economy

Il rispetto e la tutela dell’ambiente sono argomenti solidali con quelli della salute. La Green Economy unisce già nella definizione significati contrastanti, ma oggi condiziona in modo massiccio il futuro di tutto il sistema economico. La sostenibilità ed efficienza passano attraverso il recupero e la gestione delle materie prime a difesa del benessere delle persone e dell’ambiente. Green non è solo energia, con i temi correlati della gestione dei rifiuti e del riciclo, ma anche agroalimentare e promozione del paesaggio, parchi e patrimonio culturale. L’ambiente è da sempre parte della vita di ciascuno di noi ed è promessa di sviluppo duraturo e sostenibile per tutti.

La gestione sostenibile dei rifiuti

Libertà di scelta

Il nostro driver è la libertà di scelta.
Associazione PIÚINFORMA® tramite l’attuazione del suo programma permette al consumatore di orientarsi verso una scelta consapevole senza sottostare ad alcun obbligo o imposizione. Noi incoraggiamo e sosteniamo sempre l’informazione quanto più possibile, affinché sia garantita la capacità e la possibilità di decidere in maniera libera ma responsabile. Siamo convinti che la scelta obbligata derivi da informazioni incomplete o mancanza di regole chiare e trasparenti con gli operatori economici.

Libertà di scelta

Il nostro driver è la libertà di scelta.

Il marketing sociale

La nostra comunicazione sociale si fonda sull’informazione imparziale e su tematiche d’interesse collettivo. L’utilizzo del marketing sociale per favorire l’adozione di sani stili di vita si inserisce in un percorso efficace nella promozione della salute nel rispetto dell’ambiente. Ci proponiamo di permettere ai consumatori di acquisire abilità e competenze per scegliere in modo libero e consapevole cosa è meglio per se stessi e per il Pianeta.

Il marketing sociale