Alimenti scelti per la marca o contenuto?

Les additifs come les reconnaître dans la liste des ingrédients

Alimenti scelti per la marca o contenuto?

Conoscendo a fondo prodotto per prodotto e relative caratteristiche.

Le aziende che producono e commerciano, hanno a disposizione per i propri clienti, strumenti utili ed esaustivi per descrivere le referenze e le loro peculiarità distintive.

Resta al cliente il compito di saper leggere questi strumenti dando il giusto peso ad ogni parola, per riconoscere il prodotto di qualità e sapergli dare il giusto valore.
Gli alimenti scelti per la marca o contenuto ?

Le etichette e le schede tecniche sono le carte d’identità del prodotto: contengono nomi e codici in grado di svelare i segreti nascosti in ogni ricetta.
Bollini, marchi , sigle di enti che certificano e claim hanno significati che non passano inosservati agli occhi più esperti.
Come fidarsi di tutte queste scritte?10+SANO®  e 10+EQUO® sono una soluzione.

Per garantire un elevato livello di tutela dei consumatori e per facilitare le loro scelte, tutte le indicazioni nutrizionali e sulla salute presenti su etichette e pubblicità
devono essere conformi al Regolamento CE 1924/2006 e successivi aggiornamenti.

Sono indicazioni nutrizionali tutti i messaggi, comprese le rappresentazioni figurative, che affermano o suggeriscono che un alimento ha particolari caratteristiche
nutrizionali ( es. senza zucchero, ridotto contenuto di sale, fonte di proteine… )

Sono indicazioni inerenti alla salute tutte quelle che affermano o suggeriscono l’esistenza di un rapporto tra un alimento, o un suo componente, e la salute,
ossia che il consumo di questo alimento o componente possa ridurre significativamente il rischio di sviluppo di una malattia.

Tutte queste indicazioni, per legge, non possono essere false, ambigue o fuorvianti, non possono dare adito a dubbi sull’adeguatezza di altri alimenti,
non possono incoraggiare un consumo eccessivo di un alimento, non possono sottintendere che una dieta equilibrata e varia non sia sufficiente per assumere adeguate quantità di tutte le sostanze nutritive.

Si possono quindi leggere con attenzione e fiducia le informazioni proposte da schede tecniche e folder, cercando di leggere tra le righe tutte le indicazioni utili
per conoscere a fondo il prodotto e le sue caratteristiche nutrizionali e sulla salute.

E’ importante quindi chiedere al proprio fornitore le specifiche di ogni prodotto, insistendo nell’esigere spiegazioni in merito alle etichette e alle garanzie fornite.

Anche la formazione ai proprio clienti fa parte della responsabilità sociale d’impresa, di cui tante aziende produttrici oggi si fanno portatrici.

Le aziende disposte ad investire sulla formazione dei clienti offrono con i propri prodotti un valore aggiunto difficilmente quantificabile, ma certamente apprezzabile.

Alimenti scelti per la marca o contenuto?

Iscriviti alla nostra newsletter

Una selezione approfondita dei prodotti

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on email

Articoli Correlati - Related Articles