L’Associazione PIÚINFORMA è consapevole del fatto che la conduzione delle proprie attività̀ in contesti socialmente, ambientamene e culturalmente molto diversi richiede l’impegno a perseguire un comune obiettivo di sviluppo economico sostenibile sia verso i consumatori che verso istituzioni, enti ed aziende.

Come dichiarato nel nostro Codice Etico, l’Associazione è impegnata nella salvaguardia dell’ambiente come bene primario. Le nostre azioni e comunicazione sono finalizzate anche alla tutela dell’ ambiente e prevenzione dell’inquinamento.

packaging-400

SCELTA DEGLI STAKEHOLDERS ANCHE IN BASE ALLA LORO POLICY AMBIENTALE

PIÚINFORMA® segue dei precisi parametri nella valutazione degli stakeholders, degli associati e dei soci sostenitori. E’ requisito primario per la qualificazione l’attenzione verso l’ambiente, assicurando quindi metodi di produzione o distribuzione meno impattanti possibile e che tengano conto di diverse caratteristiche: imballi riciclabili, energia proveniente da fonti rinnovabili, ridotta produzione di scarti ed inquinamento, filiera corta.

SCELTA DEGLI STAKEHOLDERS ANCHE IN BASE ALLA LORO POLICY AMBIENTALE

piuinforma-green11
fsc

CARTA DA FILIERA FSC

Dal 2011 tutta la carta, che utilizziamo per i nostri documenti, per le brochure, i biglietti da visita o che semplicemente stampiamo in ufficio proviene da filiera certificata FSC. Il Forest Stewardship Council (FSC), è un’organizzazione no-profit che certifica le aziende che operano nel settore del legno, in base a criteri di rispetto per ambiente e persone: la biodiversità, per evitare il rischio di aver trasformate delle foreste naturali in colture intensive; il rispetto delle regole di Rio 1999 e Johannesburg 2002, in materia di pesticidi e ogm; la salvaguardia dei diritti di lavoratori e popolazioni coinvolti ed interessati dal lavoro dei produttori forestali e delle industrie del legno; la qualifica di interlocutori commerciali siti solo in Paesi in cui i diritti umani sono rispettati e garantiti.

COMMERCIO ED ECONOMIA

La vita quotidiana dei consumatori in tutto il mondo è direttamente influenzata dalle azioni intraprese dai governi e dalle istituzioni internazionali per regolamentare e liberalizzare il commercio, gli investimenti e le pratiche imprenditoriali internazionali.
PIÚINFORMA® è contro tutte le attività speculative, sostiene la liberalizzazione del commercio a livello locale, regionale e multilaterale.

commercio
educazione

ETICA COMUNICATIVA

L’educazione del cliente, prima del consumatore, non riguarda solo i problemi del singolo anche il consumo sostenibile, la giustizia sociale, i diritti umani, i valori etici e l’eliminazione della povertà. L’educazione del consumatore contribuisce alla formazione di una cittadinanza ad alta partecipazione, critica e competente.

RESPONSABILITA’ SOCIALE E PARITETICITA’

Per PIÚINFORMA® il tema della responsabilità̀ sociale sia nel pubblico che privato ha valenza primaria. Le nostre politiche di comunicazione, d’informazione e di formazione hanno quale unico fine aumentare la conoscenza verso tutta la comunità, nessuno escluso.
La salvaguardia della salute delle persone e dell’ambiente è universale .

albero